Termini e condizioni

english version

>> Scarica questa pagina in formato PDF : termini_e_condizioni_rent_me

INFORMAZIONI UTILI

1) Prima di mettervi alla guida del veicolo noleggiato e poi al momento della riconsegna dello stesso, verificare con attenzione lo stato del veicolo: eventuali danni presenti e non riportati sulla lettera di noleggio vi potranno essere addebitati secondo i termini e le condizioni previste nella lettera di noleggio e nelle condizioni generali di noleggio.

2) In caso siano elevate contravvenzioni vi raccomandiamo di provvedere direttamente al pagamento della sanzione prima della fine del noleggio, consegnando presso la stazione copia del verbale e della ricevuta di pagamento. In difetto o in caso di sanzioni accertate in assenza di contestazione immediata, Rent Me Srl provvederà a ricevere la contravvenzione e ad attivarsi perché il verbale di contravvenzione vi sia notificato. Per questi casi è previsto un addebito aggiuntivo secondo quanto indicato nella lettera di noleggio.

3) Nel caso in cui il veicolo non sia in condizione di proseguire la marcia in sicurezza a seguito di guasto o sinistro, raccomandiamo di rivolgersi esclusivamente all’assistenza Rent Me Srl attiva h 24, al numero +39 3757421133: solo così potrete usufruire del servizio di assistenza e soccorso incluso nel costo del noleggio.

4) In caso di furto, totale o parziale del veicolo, ovvero di smarrimento delle chiavi del veicolo dovreste provvedere entro 24 ore dall’evento a sporgere denuncia ed a trasmettere la stessa a Rent Me Srl. L’originale della denuncia dovrà̀ essere consegnata alla stazione Rent Me Srl. In difetto le limitazioni/esclusioni di responsabilità eventualmente sottoscritte non saranno operative.

5) La circolazione dei veicoli Rent Me Srl è consentita esclusivamente nel territorio Italiano.

6) Se si desidera che la fattura derivante dal noleggio sia intestata a persona fisica o giuridica diversa dal noleggiante, occorre comunicare tempestivamente l’indirizzo di fatturazione ed il Codice Fiscale dell’intestatario al personale di banco al momento della qualificazione (check-out).

TERMINI E CONDIZIONI DI NOLEGGIO

 

Premessa

1 – A chi si applicano i termini e le condizioni di noleggio?

2 – Chi può noleggiare e chi può guidare?

3 – Dove posso guidare il veicolo?

4 – Che tipo di veicolo può essere noleggiato e per quale scopo?

5 – Cos’è la lettera di noleggio e quali informazioni contiene?

6 – Quali sono i miei obblighi nei confronti del veicolo?

7 – Quali servizi di mobilità sono inclusi nel noleggio?

8 – Quali sono i servizi di mobilità opzionali che posso richiedere per il mio noleggio?

9 – Mi vengono fornite dotazioni invernali?

10 – Cosa è incluso nel prezzo del noleggio?

11 – Quali sono gli ulteriori costi / oneri che potrei essere chiamato a pagare?

12 – A cosa devo porre attenzione in fase di ritiro e riconsegna del veicolo?

13 – Danni al veicolo

14 – Cosa ci si aspetta da me circa la manutenzione del veicolo?

15 – Cosa devo fare in caso di incidente o di guasto meccanico?

16 – Quando riceverò la fattura e pagherò il noleggio o potrò ottenere un rimborso?

17 – Che cosa devo fare in caso di prolungamento del noleggio?

18 – In quali casi Rent Me Srl mi può richiedere di restituire il veicolo nel corso del noleggio?

19 – Quali sono le regole relative al carburante?

20 – Devo pagare un deposito prima di ritirare il veicolo?

21 – Posso pagare il noleggio con una carta di credito estera?

22 – I veicoli sono equipaggiati e connessi con dispositivi di Geolocalizzazione

23 – Come vengono trattati i miei dati personali?

(Informativa ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

24 – C’è un codice di condotta applicabile al settore dell’autonoleggio?

25 – A chi appartiene il veicolo?

Allegato 1 – Termini e condizioni per l’assistenza

Allegato 2 – Assicurazioni, Opzioni e “Pacchetti di protezione”

Premessa

Grazie per aver scelto Rent Me Srl! Rent Me Srl iscritta al Registro delle Imprese di Palermo, P.iva n. 07184790827, con sede operativa in Palermo via Mariano Stabile civ. 15/17. Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni Generali di Noleggio assumono i seguenti obblighi:

Noleggiare un Veicolo (Motoveicolo o auto) a Lei (ovverosia la persona che sottoscrive la Lettera di Noleggio e ivi indicata nel campo “Conducente/Driver”, e all’eventuale diverso soggetto “pagatore” che assume in solido con il Conducente/Driver tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio, indicato nella lettera di noleggio nel campo “Dett. Fatturazione/ Billing Details”) per il periodo di tempo specificato nella Lettera di Noleggio (il “Periodo di Noleggio”) più eventuali accessori che si desidera noleggiare e che saranno indicati nella Lettera di Noleggio; fornire alcuni servizi di mobilità inclusi in tutte le tariffe di noleggi ed offrirle altri servizi disponibili con costi aggiuntivi.

La relazione contrattuale tra Lei e Rent Me Srl è regolata dai seguenti documenti:

  1. La Lettera di Noleggio e se applicabile le specifiche condizioni ivi riportate (il documento che le verrà consegnato al momento del ritiro del veicolo);
  2. La email di conferma della prenotazione (se il Suo noleggio è stato prenotato online sul sito Rent Me Srl);
  3. Le presenti T&C, incluso i suoi allegati, che si applicano anche ai documenti summenzionati;
  4. Le condizioni di prenotazione Rent Me Srl;
  5. Il Listino Rent Me Srl.

In caso di contraddizioni tra i predetti documenti, quello elencato per primo prevarrà sul successivo.

1 – A chi si applicano i termini e le condizioni di noleggio?

I presenti T&C si applicano a Lei (e quindi la persona che sottoscrive la Lettera di Noleggio e ivi indicata nel campo “Conducente/ Driver”), all’eventuale diverso soggetto “pagatore” (indicato nella lettera di noleggio nel campo “Dett. Fatturazione/ Billing Details”), così come a qualsiasi (altro) Conducente che sia espressamente indicato nella Lettera di Noleggio, e quindi risulti autorizzato a guidare il Veicolo, i quali (conducenti e pagatore) assumono in solido con il Conducente/Driver tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio. Nel caso in cui Lei dovesse consentire ad una persona non autorizzata la guida del Veicolo, ciò è considerato quale violazione dei presenti T&C e lei sarà ritenuto responsabile di tutte le conseguenze che da ciò possono derivare, ivi incluso rispondere nei confronti di Rent Me Srl per i danni causati da lei o da terza persona non autorizzata. In tali circostanze lei e il Conducente non autorizzato potreste non essere coperti dalle assicurazioni e in ogni caso verranno meno le limitazioni/esclusioni di responsabilità previste dalle Opzioni e dai Pacchetti di Protezione Rent Me Srl eventualmente sottoscritti (solo l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile resterà efficace).

2 – Chi può noleggiare e chi può guidare? Chi può noleggiare?

Qualsiasi persona fisica:

  1. giuridicamente capace di sottoscrivere un contratto con Rent Me Srl e che accettando le presenti T&C ne assume le responsabilità per tutto il periodo di Noleggio;
  2. che dispone di un mezzo di pagamento valido e accettato dalla società Rent Me Srl;

In particolare in Italia, costituiscono metodi di pagamento accettati da Rent Me Srl:

METODI DI PAGAMENTO ACCREDITO  
ContanteFino a 5.000 ۃ comunque richiesta una carta di credito/ debito per il deposito
Carte di CreditoAmerican ExpressDeve riportare sul fronte il nome e cognome del portatore. No Revolving – No Prepagate
Carte di CreditoVisa – Mastercard JCB- DinersEmesse esclusivamente da circuiti bancari e riportanti sul fronte il nome e il cognome del portatore. No Postepay – No Revolving – No Prepagate
Carte di CreditoAirplus 
Carte ElectronVisa – MastercardEmesse esclusivamente da circuiti bancari e solo previa prenotazione prepagata online
Carte di debitoVisa – Mastercard JCB- DinersEmesse esclusivamente da circuiti bancari e riportanti sul fronte il nome cognome del portatore – No Postepay – No Revolving – No Prepagate
Carte di debitoAmerican ExpressDeve riportare sul fronte il nome e cognome del portatore

* ATTENZIONE: le carte di credito richieste per poter noleggiare una vettura sono specificate nel Listino Rent Me Srl.

  1. che fornisce validi documenti identificativi accettati dalla società Rent Me Srl. come indicato nella tabella che segue:

In particolare in Italia, costituiscono documenti richiesti da Rent Me Srl:

DOCUMENTI RICHIESTI 
Patente di guidaNecessaria A1, A2, A, B
Carta di Identità*
Passaporto**
Fattura di utenza***
Codice fiscale/tessera sanitaria****

* Obbligatorio per cittadini italiani e UE che noleggiano in Italia;

** Obbligatorio per gli stranieri non UE che noleggiano in Italia;

*** Ove previsto e concordato il rilascio del deposito in contanti a garanzia, si richiede l’ultimo pagamento effettuato su un’utenza intestata al conducente/driver. Tutti i documenti devono essere in corso di validità e leggibili. Documenti non in caratteri latini dovranno essere accompagnati da traduzione giurata;

**** Obbligatorio per i cittadini residenti in Italia che noleggiano in Italia.

Chi può guidare? (il “Conducente”)

Un Conducente autorizzato di un Veicolo può essere qualsiasi persona fisica che rispetta i seguenti requisiti:

  • è espressamente citato e compiutamente identificato nella Lettera di Noleggio (può essere anche colui che paga per il noleggio);
  • è munito di patente e documento di identità entrambi in corso di validità;

3 – Dove posso guidare il veicolo?

Potrà guidare i nostri Motoveicoli ed autoveicoli solo ed esclusivamente all’interno del territorio Italiano.

In difetto di quest’ultima, sarà addebita una penality e ciò è considerato quale violazione dei presenti T&C e lei sarà ritenuto responsabile di tutte le conseguenze che da ciò possono derivare, ivi incluso rispondere nei confronti di Rent Me Srl per i danni causati da lei o da terza persona non autorizzata. In tali circostanze lei e il Conducente non autorizzato potreste non essere coperti dalle assicurazioni e in ogni caso verranno meno le limitazioni/esclusioni di responsabilità previste dalle Opzioni e dai Pacchetti di Protezione Rent Me Srl eventualmente sottoscritti.

4 – Che tipo di veicolo può essere noleggiato e per quale scopo?

E’ possibile noleggiare un Motoveicolo o un’autovettura per utilizzarlo in conformità alla sua destinazione d’uso cioè:

  • l Motoveicoli e le autovetture sono intese al trasporto di un numero variabile di persone (a seconda di quanto indicato sul certificato di immatricolazione).

La informiamo che Rent Me Srl non assicura i beni o le merci trasportate a bordo dei Veicoli e non assume alcuna responsabilità a riguardo. Pertanto, Rent Me Srl non potrà essere ritenuta responsabile per ogni pregiudizio, diretto o indiretto che Le possa conseguire dal perimento di tali beni.

5 – Cos’è la lettera di noleggio e quali informazioni contiene?

Cos’è la Lettera di noleggio?

La Lettera di Noleggio è il documento contrattuale che riassume le condizioni particolari applicabili al suo noleggio, incluse le caratteristiche del veicolo noleggiato, il suo stato d’uso al momento del noleggio, i tempi e i luoghi dell’inizio e della fine pattuiti per il suo noleggio, i servizi, anche accessori inclusi e le condizioni economiche ivi applicabili.La lettera di noleggio dovrà essere da lei firmata, anche con modalità grafometriche, per poter noleggiare qualsivoglia veicolo presso di noi. Con la sottoscrizione della lettera di noleggio lei accetta espressamente l’applicazione delle presenti T&C al suo noleggio.

Quali informazioni contiene?

La lettera di noleggio, nella versione in formato A4 riporta i seguenti campi/informazioni:

  1. a) Intestazione: Informazioni sull’eventuale noleggio
  2. b) Dati Personali/Personal data: Dati personali del(i) Conducente(i)/Driver(s) e del soggetto pagatore, anche ai fini di fatturazione;
  3. c) Dettagli tariffa / Rate Details: i) nome del prodotto riconducibile alla tariffa applicabile al suo noleggio; addebiti/charges ovvero le voci che compongono la tariffa di noleggio; chilometri inclusi; eventuali accessori o servizi che sono stati inclusi nel suo noleggio perché da Lei richiesti.
  4. d) Stima Costo Noleggio/Rental Price Estimate: Include il costo stimato del noleggio, l’indicazione di eventuali importi prepagati e del mezzo di pagamento utilizzato.
  5. e) Possibili Extra / Possible Charges: Un dettaglio di alcuni oneri eventuali che potrebbero essere applicati nel corso o al termine del noleggio quali:

– l’ammontare di eventuali penali applicabili (ad es. per mancato rifornimento del carburante, mancata restituzione degli accessori, perdita delle chiavi ecc);

– l’ammontare degli esuberi/Excess applicabili al Suo noleggio in base alle opzioni di limitazione di responsabilità da lei acquistate.

– data e ora di inizio e fine del noleggio, il modello, la targa e altre informazioni relative al veicolo noleggiato;

– sottoscrizione Cliente/ Client acceptance box: Riporta la sua dichiarazione di aver ricevuto e letto i Termini e Condizioni di Noleggio e l’informativa Privacy. Riporta le formule di consenso per il trattamento dei dati personali che devono/ possono essere da lei manifestati e sottoscritti, nonché la Sua sottoscrizione per approvazione dei Termini e Condizioni di Noleggio, anche ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. per quanto applicabili;

– sottoscrizione titolare carta di credito/Cardholder acceptance box: Riporta la sottoscrizione da parte del soggetto pagatore, ove diverso dal cliente, per accettazione dei Termini e Condizioni di Noleggio, anche ai sensi degli artt. 1341-1342 cc, per quanto applicabili.

– Info addizionali: Può contenere alcune informazioni/condizioni addizionali, quali ad esempio la quantificazione delle penali a lei applicabili in caso di violazioni del codice della strada (vedi art. 11);

– Uscita/Pick Up: contenente le indicazioni relative allo stato d’uso del veicolo al momento del ritiro;

– Danni in uscita/ Existing damage: contiene la specifica dei danni presenti sul veicolo al momento della consegna al cliente e relativa sottoscrizione da parte del Cliente per accettazione.

– Riquadro Riconsegna/Return Details: da utilizzarsi come verbale di riconsegna, contiene le indicazioni relative allo stato d’uso del veicolo al momento della restituzione e, in particolare:

– campo per l’annotazione del livello del carburante, data e ora e percorrenza del veicolo al momento della restituzione, da compilare a cura dell’addetto Rent me Srl;

– Descrizione danni/Damage description riporta la Sua dichiarazione relativa ad eventuali sinistri, ovvero all’assenza di sinistri, con terze parti, occorsi durante il noleggio e relativa Sua sottoscrizione.

6 – Quali sono i miei obblighi nei confronti del veicolo?

Quando si noleggia un veicolo presso Rent Me Srl, lei e ciascun conducente dovete ottemperare ai seguenti obblighi:

  • Fornire informazioni corrette sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo di residenza e sulla titolarità dei requisiti previsti dalla legge e dalle presenti T&C per l’abilitazione alla guida;
  • Restituire a Rent Me Srl il Veicolo, le sue chiavi, accessori e documentazione come risultanti nella Lettera di Noleggio, alla scadenza e data/ora ivi indicate (Rent Me Srl consente un tempo di 29 minuti di tolleranza), nel rispetto della percorrenza pattuita e nel medesimo stato in cui Rent Me Srl ha fornito il Veicolo all’inizio del periodo di Noleggio.

Se il cliente non comunica a Rent Me Srl e supera il tempo di tolleranza di 29 min., verrà addebitato a suo carico un giorno di noleggio ed una penale pari a € 50.

Ove il cliente fosse interessato, potrà acquistare il prodotto opzionale denominato “Late Check-in” il quale consente al cliente di usufruire di un periodo di tolleranza maggiore rispetto al noleggio standard, fino a 120 minuti oltre il tempo di previsto check-in, per la riconsegna del veicolo.

Il costo del servizio è indicato nel Listino Rent Me Srl alla voce “Late check-in”.

Nel caso in cui il Veicolo non fosse restituito nei termini sopra stabiliti, quand’anche estesi mediante l’acquisto del prodotto opzionale Late Check-in, Rent Me Srl addebiterà:

(i) Un importo pari ad un giorno di noleggio maggiorato di € 50,00 a titolo di penale, per ciascun giorno di ritardata consegna fermo restando che Rent Me Srl potrà prendere atto dello spirare del termine contrattuale, ovvero, in ogni caso dichiarare risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. il noleggio per Suo grave inadempimento e, in entrambi i casi, riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la sua volontà e lei sarà tenuto a rimborsare Rent me Srl delle spese sostenute, nonché per tutti i danni subiti e subendi in conseguenza della mancata riconsegna.

(ii) per qualsiasi danno al Veicolo fino all’ammontare della quota di responsabilità per danni concordata all’inizio del noleggio per come risultante sulla Lettera di Noleggio.

  • Lei e/o qualsiasi Conducente non deve mai guidare il veicolo al di fuori del Territorio Italiano.
  • Lei e/o qualsiasi Conducente deve guidare il Veicolo in conformità alle norme sulla circolazione dei veicoli applicabili nel territorio Italiano.
  • Lei deve assicurarsi che qualsiasi bagaglio o merce trasportata nel Veicolo sia ben riposta e chiusa al fine di evitare di causare danni al Veicolo o rischi per i passeggeri trasportati.
  • Lei e/o qualsiasi Conducente è tenuto a custodire il Veicolo impiegando la massima diligenza e in ogni caso ad assicurarsi che lo stesso sia chiuso e protetto mediante l’attivazione del sistema antifurto ogni volta in cui il Veicolo è parcheggiato o lasciato incustodito.
  • Lei e/o qualsiasi Conducente non dovrete mai mettervi alla guida del Veicolo sotto l’influenza di alcool, sostanze allucinogene, narcotici, barbiturici, altre droghe illegali o qualsiasi altra sostanza (sia legale che illegale) che sia in grado di compromettere la Sua capacità di guida o la capacità di guida di qualsiasi Conducente.
  • Lei o/o qualsiasi Conducente è tenuto a rifornire il Veicolo con la corretta tipologia di carburante. Qualora il Veicolo venga rifornito con un tipo di carburante inappropriato, Lei sarà responsabile per ogni costo necessario al trasferimento del Veicolo e/o alla riparazione dei danni causati allo stesso, calcolati ai sensi delle regole descritte nella sezione che segue (Danni al Veicolo), salvo che non provi che l’errore sia attribuibile ad una terza parte identificata.
  • Lei e/o qualsiasi Conducente non dovrete usare il Veicolo o consentire l’uso del Veicolo al fine di:o noleggiare, ipotecare, concedere in pegno, vendere o in ogni caso pignorare non solo il Veicolo o sue parti ma anche la Lettera di Noleggio, le chiavi, la documentazione, l’equipaggiamento, la strumentazione e/o qualsiasi accessorio del Veicolo; o trasportare passeggeri a pagamento e/o a noleggio;o trasportare un numero di persone superiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione del Veicolo;o trasportare materiale infiammabile e/o materiale pericoloso tossico, dannoso e/o oggetti radioattivi o quei prodotti vietati dalla legge di tempo in tempo applicabile, restando inteso che tali esclusioni non Le impediscono di soddisfare quelle normali esigenze della vita quotidiana che non violano la legge e che non eccedono il normale uso del veicolo;o per trasportare oggetti aventi un peso, quantità e/o volume che ecceda quello autorizzato dalla Carta di Circolazione del Veicolo;o gareggiare, circolare fuori strada, fare gare di regolarità, test di velocità, o per prendere parte a rally, competizioni ogare, o prove, ovunque siano svolte, siano queste ufficiali o meno;o trasportare animali vivi (eccetto gli animali da compagnia e/o domestici, fermo restando l’obbligo di rimuovere eventuali residui e di riconsegnare il veicolo in condizioni di pulizia ed igiene conformi alle previsioni di cui alle presenti T&C);o dare lezioni di guida, e affiancamento alla guida;o spingere o trainare un altro veicolo o roulotte; o condurre il veicolo su strade sterrate o la cui dimensione o fondo possono comportare rischi per il Veicoli a motore, come nel caso di spiagge, percorsi inadatti, strade forestali o percorsi montani, etc. che non sono strade aperte alla circolazione o asfaltate, salvo il caso di previa autorizzazione scritta di Rent Me Srl o commettere qualsiasi condotta illecita intenzionale;o Per trasportarlo a bordo di barche, navi, treni (salvo il caso di collegamenti di linea per le isole Italiane), rimorchi o aerei senza la previa autorizzazione scritta di Rent Me Srl; o Nelle zone non aperte al traffico di porti, aeroporti, aviosuperfici, e luoghi analoghi o similari o comunque non liberamente accessibili al traffico o, ancora, in raffinerie e impianti chimici o installazioni petrolifere, senza la previa autorizzazione scritta di Rent Me Srl. Ove Rent Me Srl autorizzi tali usi, Lei prende atto che l’operatività dell’assicurazione sulla responsabilità civile potrebbe variare o venire meno a seconda delle circostanze.
  • Lei e/o qualsiasi Conducente siete tenuti ad adottare tutte le misure necessarie per mantenere il veicolo nello stesso stato in cui vi è stato consegnato, salvo per il deterioramento dovuto all’uso. In particolare, Lei e ciascun conducente siete tenuti a controllare le condizioni del Veicolo con riferimento ai livelli di olio e acqua, pressione delle gomme.

Lei è responsabile nei confronti di Rent Me Srl per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che derivi da qualsivoglia violazione delle obbligazioni sopra indicate e, in generale, dalla sua negligenza nell’utilizzo del veicolo. La informiamo che il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate, costituisce grave inadempimento e, pertanto, Rent Me Srl si riserva il diritto di dichiarare risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.. Inoltre, il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate, può comportare il venir meno dalle limitazioni/esclusioni di responsabilità previste dalle Opzioni e Pacchetti di Protezione Rent Me Srl eventualmente sottoscritte.

7 – Quali servizi di mobilità sono inclusi nel noleggio?

Il noleggio “base” include i seguenti servizi di mobilità:

SERVIZI DI MOBILITA’ 
Assistenza MedicaNon inclusa
Assistenza Tecnica al Veicolo**Inclusa
Pulizia del VeicoloInclusa
Assicurazione obbligatoria R.C. AutoInclusa
Opzione Danni Base *Inclusa
Opzione Furto Base*Inclusa
Chilometraggio illimitato***Incluso

* Non sono prodotti assicurativi, per maggiori dettagli fare riferimento all’allegato 2, Assicurazioni, Opzioni e Pacchetti di Protezione Rent Me Srl.

** In caso di guasti causati dal Cliente, potrebbero essere applicati dei costi aggiuntivi come da Listino Rent Me Srl pro tempore vigente (cfr. Allegato 1 – Termini e Condizioni per l’Assistenza).

*** Non applicabile sui noleggi a lungo termine.

8 – Quali sono i servizi di mobilità opzionali che posso richiedere per il mio noleggio?

Rent Me Srl le propone i numerosi seguenti servizi aggiuntivi, che possono essere da Lei acquistati a richiesta dietro il pagamento di uno specifico corrispettivo:

SERVIZI AGGIUNTIVI 
Seggiolino per bambiniDisponibile su richiesta
Guidatore aggiuntivo*
Proroga noleggio*
Opzioni e Pacchetti aggiuntivi**
Ritiro e restituzione del Veicolo fuori orario**

* Le Opzioni non sono prodotti assicurativi, per maggiori dettagli fare riferimento all’allegato 2, Assicurazioni, Opzioni e Pacchetti di protezione Rent Me Srl.

** Su richiesta,;

Giubbino Catarifrangente: Lei viene informato da Rent Me Srl sui rischi cui va incontro personalmente, oltre che per la propria sicurezza, anche per le sanzioni previste dal Codice della Strada in caso di violazione dell’obbligo di indossare il giubbino, che sarà già a bordo del Veicolo. Per tutti i clienti è previsto l’addebito di un supplemento in caso di mancata riconsegna del giubbino al termine del noleggio secondo quanto riportato sul Listino Rent Me Srl pro tempore vigente disponibile nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web e presso la nostra stazione di noleggio.

8.1 Specifici termini di utilizzo del prodotto ancillare “Seggiolino per bambini” (cd. “Baby seat)

Ove richiesto dal Cliente, viene fornito in noleggio, dietro lo specifico corrispettivo comunicato preventivamente al Cliente e riportato sulla Lettera di Noleggio e limitatamente alla durata ivi indicata, un seggiolino per bambini, debitamente omologato, unitamente ad un dispositivo antiabbandono.Con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio, il Cliente dichiara di aver esaminato il seggiolino e il dispositivo antiabbandono e di aver verificato che gli stessi sono idonei all’uso pattuito e, in particolare, di aver personalmente verificato, alla presenza dell’addetto Rent Me Srl che il seggiolino si trova in perfetto stato, che il sistema di fissaggio e di ritenzione del seggiolino non presenta segni di usura o danni e risulta in perfetta efficienza e che il dispositivo anti abbandono è conforme alla normativa vigente ed è perfettamente funzionante.

Si precisa che il seggiolino ed il dispositivo antiabbandono devono essere montati sul veicolo noleggiato direttamente dal Cliente, senza l’ausilio del personale Rent Me Srl.

Sul punto, di conseguenza, con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio, il Cliente dichiara di esonerare e liberare Rent Me Srl da ogni tipo di responsabilità per qualsivoglia tipologia di danno che eventualmente dovesse derivare a sé, a terzi o al minore trasportato a bordo del seggiolino, in ragione dell’errato utilizzo e/o dell’errato montaggio dello stesso e/o del dispositivo antiabbandono.

In caso di smarrimento/furto/danneggiamento del seggiolino e/o del dispositivo antiabbandono, Rent Me Srl si riserva la facoltà di addebitare al Cliente i costi come quantificati nel Listino pro tempore vigente.

9 – Mi vengono fornite dotazioni invernali?

Lei viene informato da Rent Me Srl sui rischi cui va incontro personalmente, oltre che per la propria sicurezza, anche per le sanzioni previste in caso di violazione dell’obbligo di circolare con dotazioni invernali a bordo, in particolare nel periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile di ogni anno.

Catene da neve: i veicoli Rent Me Srl sono forniti di catene da neve solo su richiesta e dietro il pagamento di un corrispettivo aggiuntivo rispetto al costo del noleggio. E’ facoltà del cliente richiederne il noleggio sia nel corso della prenotazione sia, qualora disponibili, al ritiro del veicolo noleggiato.

Il mancato rispetto delle ordinanze sull’uso delle dotazioni invernali, comporta l’inoperatività delle limitazioni/esclusioni di responsabilità per danni presenti nelle Opzioni di limitazione di responsabilità e nei Pacchetti di Protezione eventualmente sottoscritte.

10 – Cosa è incluso nel prezzo del noleggio?

Le informazioni che Lei fornirà a Rent Me Srl al momento della prenotazione (quali, ad esempio, la durata del noleggio o la Sua età o l’età di qualsiasi Conducente aggiuntivo) avranno una incidenza sul costo del suo noleggio. Qualsiasi cambio alle informazioni potrebbe pertanto comportare anche un cambio del costo del noleggio. Il prezzo del Suo noleggio sarà il prezzo applicabile al momento del noleggio o al momento di ogni cambiamento successivo alla prenotazione.

Il prezzo che Lei pagherà comprende i seguenti costi:

  • il prezzo giornaliero per il noleggio del Veicolo per il numero concordato dei giorni di calendario del noleggio (questo include già i servizi di mobilità di cui all’art. 7 tutti comunque dettagliati sulla Lettera di Noleggio);
  • qualsiasi ulteriore servizio di mobilità che Lei scelga di aggiungere a Sue spese, se e per quanto risultante dalla Lettera
di Noleggio;
  • l’imposta sul valore aggiunto (c.d. I.V.A.);
  • qualsiasi altro costo connesso alla Sua persona (ad esempio: in relazione alla Sua età in caso di applicabilità del supplemento Young Driver).Lei espressamente consente a Rent Me Srl di addebitarle con la modalità di pagamento da Lei scelta ogni costo del noleggio che risulti non pagato.In caso di noleggio prepagato, Lei acconsente che i corrispettivi per le prestazioni aggiuntive, cioè quelle non ricomprese nell’importo del noleggio prepagato, possano essere richieste in pagamento immediato e fatturate direttamente dalla stazione di

11 – Quali sono gli ulteriori costi/oneri che potrei essere chiamato a pagare?

  • il Deposito. In aggiunta al costo del noleggio (che Lei potrebbe aver prepagato in fase di prenotazione o che pagherà al momento del ritiro o della restituzione del veicolo), Rent Me Srl richiede che Lei fornisca a Rent Me Srl un deposito a garanzia. Questa garanzia è richiesta attraverso una pre-autorizzazione sulla Sua carta di credito. Qualora abbia effettuato una prenotazione con un mezzo di comunicazione a distanza (ad es. sito internet, mobile app), l’esistenza e l’ammontare del deposito sono riportati anche nella e-mail di conferma che Le è stata inviata a seguito della sua prenotazione del Veicolo. Per conoscere l’ammontare del deposito e per qualsiasi ulteriore informazione a riguardo, La preghiamo di far riferimento al paragrafo che segue “Devo pagare un Deposito prima del ritiro del Veicolo?” oppure contattare direttamente la stazione Rent Me dove ritirerà il suo veicolo.
  • Rent Me Srl potrebbe anche addebitarle ulteriori importi connessi ai vari eventi che possono occorrere in caso di incidenti avvenuti nel corso del Periodo di Noleggio e/o in relazione a come lei ha utilizzato il Veicolo. L’ammontare di tali oneri è elencato nel Listino Rent Me Srl allegato alla email di conferma (se Lei ha effettuato una prenotazione online) e disponibile nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web e presso la nostra stazione di noleggio. Tali oneri includono, senza pretesa di esaustività, la Penale per la violazione delle norme che regolano la circolazione dei veicoli. In caso di inadempimento all’obbligo contrattuale da lei assunto ai sensi dell’art. 6, di rispettare le norme sulla circolazione dei veicoli, comprovato da notifica/ comunicazione a Rent Me Srl di verbale per sanzioni amministrative da parte delle competenti autorità (ad es.: Polizia Stra- dale, Enti Autostradali, Capitaneria di Porto, Carabinieri, ecc.) il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Rent Me Srl una penale contrattuale, non inclusiva del costo della sanzione, pari all’importo riportato sulla lettera di noleggio e/o sul Listino Rent Me Srl di tempo in tempo vigente, ed a rimborsare quest’ultima dell’ammontare della/e sanzione/i e/o pedaggi eventualmente anticipati da Rent Me Srl. In questi casi, quando possibile, Rent Me Srl provvederà a richiedere alle autorità competenti la rinotifica presso di Lei del verbale, ove ciò non fosse possibile, Rent Me Srl provvederà a pagare la relativa sanzione e ad addebitarle l’importo della sanzione della predetta penale; o Il corrispettivo del servizio per la pulizia straordinaria del Veicolo che sia restituito in condizioni di pulizia incompatibili con il normale uso o comunque che richieda una operazioni di pulizia non ordinarie; o la penale per la mancata restituzione delle chiavi o del telecomando del Veicolo;
  • o gli addebiti relativi ai corrispettivi per la gestione amministrativa delle pratiche per danni, furto, anche parziale e incendio,e l’ammontare dei relativi pregiudizi patiti da Rent Me Srl per cui Lei sia legalmente responsabile (si prega di far riferimento all’Allegato 2 Assicurazioni, Opzioni e Pacchetti di Protezione Rent Me Srl);
  • o il carburante utilizzato nel Periodo di Noleggio.

I seguenti costi aggiunti derivanti dell’estensione della durata del Suo noleggio. In tutti i casi in cui il Periodo di Noleggio sia superiore a trenta giorni e Lei abbia, in qualità di singolo Conducente, la disponibilità continuativa ed esclusiva del Veicolo per un periodo superiore a trenta giorni, Lei sarà tenuto ad eseguire, con le modalità e nei termini richiesti dalla normativa pro tempore vigente, le formalità di aggiornamento dell’anagrafe nazionale degli autoveicoli di cui agli artt. 94, comma 4 bis, del Codice della Strada e 247 bis del DPR n. 495/1992 sopportandone gli eventuali costi ed oneri, fornendo altresì tempestivamente a Rent Me Srl, ove richiesto da quest’ultima, copia della documentazione comprovante l’assolvimento degli obblighi di legge. In caso di mancato rispetto delle previsioni di cui all’art. 94 comma 4 bis, del Codice della Strada e 247 bis del DPR n. 495/1992, o comunque delle previsioni sopra riportate, Lei sarà tenuto a manlevare e garantire Rent Me Srl da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole.

12 – A cosa devo porre attenzione in fase di ritiro e riconsegna del veicolo?

  1. Ritiro

(i)Al momento del ritiro del Veicolo presso la stazione Rent Me Srl da Lei scelta, Le sarà richiesto di sottoscrivere, tra le altre, nella Lettera di Noleggio che descrive le condizioni del Veicolo in quel particolare momento, ovvero, accettare le stesse sul dispositivo elettronico per il perfezionamento del noleggio. Qualora Lei dovesse rilevare un difetto o un danno visibile che non sia già descritto sulla Lettera di Noleggio, Lei dovrà segnalare il danno al personale Rent Me Srl presente in stazione per l’annotazione sul sistema informatico della Rent Me Srl e l’emissione di una nuova Lettera di Noleggio. Qualora Lei non richieda l’annotazione e l’emissione di una nuova Lettera di Noleggio che riporti gli eventuali danni e difetti visibili, si intenderà che il Veicolo era nelle condizioni indicate nella Lettera di Noleggio e, pertanto, Rent Me Srl potrà di addebitarle, per quanto previsto dall’art. 1588 c.c., ogni nuovo danno rilevato al momento della riconsegna del Veicolo per il quale lei risulti legalmente responsabile.

(ii) Quando non si arriva all’orario stabilito per il ritiro, la compagnia di noleggio potrebbe presumere che il cliente non verrà e dopo un certo periodo viene segnato come no-show. Questo significa che la prenotazione sarà cancellata senza rimborso e il veicolo potrebbe quindi anche essere affittato a qualcun altro.

  1. Riconsegna

(i)Riconsegna del Veicolo durante gli orari di apertura degli uffici di noleggio.

Lei dovrà restituire il Veicolo alla stazione Rent Me Srl nel giorno e nell’ora indicate nella Lettera di Noleggio. Il Periodo di Noleggio terminerà quando riconsegnerà il Veicolo alla stazione Rent Me e riconsegnato le chiavi del Veicolo all’incaricato della Rent Me Srl. In caso di restituzione oltre l’orario prestabilito, sarà chiamato a pagare una penale di € 50 + IVA, e le sarà addebitato un giorno di noleggio + IVA. In caso di restituzione anticipata del Veicolo rispetto a quanto indicato nella Lettera di Noleggio non è previsto alcun rimborso. Quando restituisce il Veicolo a Rent Me Srl, dovrà ispezionare il Veicolo insieme all’incaricato Rent Me Srl e controfirmare il rapporto sui danni rilevati alla fine del noleggio. Rent Me Srl le fornirà una dichiarazione scritta che il veicolo è stato debitamente riconsegnato (ad esempio compilando e sottoscrivendo la sezione “check in” della Lettera di Noleggio”).

  1. ii) Servizio “Fuori Orario”Rent Me Srl raccomanda di effettuare le operazioni di riconsegna dei veicoli durante l’orario di apertura degli uffici di noleggio. Ad ogni modo, per venire incontro ad eventuali specifiche esigenze dei propri clienti, Rent Me Srl, mette a disposizione il servizio “Fuori Orario”.Qualora Lei decida di utilizzare il servizio “Fuori Orario”,.Per tali situazioni abbiamo studiato una procedura diversa da quella suindicata per consentire, il servizio Fuori Orario alle migliori condizioni possibili.In particolare, in caso di consegna Fuori Orario, le verrà attribuito un costo fisso aggiuntivo come da listino. Rent Me Srl Le ricorda di parcheggiare il veicolo in aree adeguate così da evitare che ostacoli la circolazione o possibili violazione del Codice della Strada.Poiché il Veicolo verrà ispezionato solo al momento dell’apertura dell’ufficio, Le raccomandiamo di effettuare delle foto del Veicolo al fine di mantenere evidenza dello stato dello stesso al momento in cui lo avete lasciato. Le foto in questione dovranno essere scattate quando il veicolo è già parcheggiato nello stallo finale, ove sarà lasciato sino alla riapertura dell’ufficio di noleggio e dovranno recare data e ora certe.Una volta che il Veicolo sarà ispezionato dai nostri addetti, Le faremo pervenire una comunicazione dove si dichiara che il Veicolo è stato debitamente restituito.

iii) Restituzione del veicolo in Sua assenza durante l’orario di apertura degli uffici di noleggio.Qualora Lei non sia in condizione e/o rifiuti di ispezionare il Veicolo unitamente all’incaricato Rent Me Srl, Rent Me Srl è autorizzata a procedere all’ispezione del Veicolo senza di Lei. Conseguentemente qualsivoglia danno o mancanza al Veicolo rilevato dal nostro incaricato si intenderà come occorso durante il suo noleggio.In tal caso troverà applicazione la stessa procedura prevista all’art. 12, lett. b ii).

  1. iv) Ritardata restituzione del veicoloNel caso in cui il Veicolo non venga riconsegnato alla data di riconsegna prevista dalla Lettera di Noleggio, trascorso un periodo di 24 ore senza che sia stata data alcuna indicazione sul ritardo nella riconsegna, Rent Me Srl potrà prendere atto dello spirare del

contratto o, comunque, dichiarare lo stesso risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e considerare il Veicolo come oggetto di appropriazione indebita e potrà denunciare la circostanza alle competenti Autorità di polizia locali.Rent Me Srl avrà diritto di agire legalmente per ottenere la restituzione immediata del Veicolo. Eventuali servizi accessori e limitazioni di responsabilità (ad es. i Pacchetti di Protezione) non troveranno applicazione.

In tal caso, la circolazione del Veicolo si intende effettuata contro la volontà di Rent Me Srl e quest’ultima sarà in diritto di addebitarLe il costo di un giorno addizionale di noleggio maggiorato di € 50 a titolo di penale, per ogni giorno o frazione di giorno di ritardata consegna (salvo che Lei dimostri che non è più in possesso del veicolo per causa a Lei non imputabile), Rent Me Srl sarà inoltre autorizzata a richiederle tutti i danni e perdite subite ed addebitarle tutte le multe, pedaggi, penali o sanzioni che siano state applicate al Veicolo anche quale risultato delle domande avanzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per le finalità di identificazione del soggetto che ha commesso le infrazioni o chiarimento delle altre circostanze correlate all’inadempimento o al reato, nonché con riferimento alla eventuale violazione delle previsioni di cui all’art. 94 comma 4 bis del Codice della Strada e dell’art. 247 bis del DPR n. 495/1992.

Disposizioni comuniIn tutti i casi suindicati, al momento della riconsegna del veicolo, Lei è obbligato a rilasciare sull’apposito riquadro presente sulla Lettera di Noleggio, ovvero sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici di noleggio di Rent Me Srl, una dichiarazione circa eventuali sinistri occorsi durante il noleggio, ovvero, che non sono occorsi sinistri durante il noleggio, potendo allegare eventualmente tutta la documentazione necessaria a sostegno delle proprie ragioni, restando inteso che, in caso di dichiarazioni mendaci, ovvero, di mancata dichiarazione cui consegue una richiesta di risarcimento da parte di terzi, Rent Me Srl si riserva di applicare una penale contrattuale per l’importo indicato nel Listino Rent Me pro tempore vigente.Infine, Rent ME Srl non è responsabile per il deperimento, danneggiamento e/o furto degli oggetti lasciati all’interno del veicolo al momento della riconsegna. Fermo quanto sopra, Rent Me Srl, in caso di rinvenimento di beni all’interno del veicolo oggetto di riconsegna, si impegna a darne comunicazione al Cliente ed a tenerli a disposizione di quest’ultimo per i 30 giorni successivi al termine del noleggio trascorsi i quali gli stessi si intenderanno abbandonati.

13 – Danni al veicolo

Lei sarà ritenuto responsabile dei danni rilevati al rientro del Veicolo e non segnalati come preesistenti sulla Lettera di Noleggio ai sensi dell’art. 1588 c.c., restando tenuto a dimostrare che l’evento dannoso non è conseguenza della sua condotta anche omissiva e di aver custodito il veicolo con la massima diligenza, tenuto conto delle circostanze.
In tal senso resta inteso che la eventuale sottoscrizione di qualsivoglia limitazione/esclusione di responsabilità non potrà dare luogo ad alcuna inversione dell’onere della prova.

In caso di danni sarà tenuto a pagare le somme definite di seguito.

  1. Danni rilevati al momento della restituzione del Veicolo e in Sua presenzaOve al momento della riconsegna del Veicolo, nel corso dell’ispezione eseguita dall’incaricato Rent Me Srl in sua presenza, siano rilevati dei danni, la cui presenza viene da Lei riconosciuta con la sottoscrizione del verbale di riconsegna, Rent Me provvederà a fornire immediatamente una stima dei costi di riparazione che Le potranno essere addebitati. Per contenere il tempo di quantificazione dei danni (e limitare il possibile fermo tecnico del Veicolo) la quantificazione dei danni sarà effettuata in via forfetaria in base alla griglia di valorizzazione dei danni Rent Me Srl, che può trovare nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web e presso l’ufficio di noleggio. In alcuni casi, e in particolare per alcune tipologie di danni leggeri, il Veicolo potrebbe non essere riparato immediatamente, in questi casi nella quantificazione del danno (anche ove effettuata tramite la griglia) non terremo conto del Fermo del Veicolo.Se sarà possibile quantificare l’ammontare del danno alla stazione di noleggio, provvederemo ad addebitarlo sulla Sua carta di credito (o sul differente metodo di pagamento da Lei utilizzato per il noleggio) già al momento della restituzione del Veicolo al termine del noleggio.Ove Lei intenda contestare il danno o la sua quantificazione ed addebito rifiutando di firmare il verbale di riconsegna del veicolo, Rent Me Srl applicherà la procedura descritta di seguito (vedi art. 13, ii).
  2. Danni rilevati in caso di restituzione Fuori Orario e/o comunque senza la Sua presenza.
La presente procedura si applica:

– se il danno non è previsto nella griglia di valutazione de danni Rent Me Srl;

– in caso di sinistri in cui sono coinvolte terze parti;

– in caso di danni quantificati utilizzando la griglia di valutazione dei danni Rent Me Srl e da Lei contestati;

– se i danni sono quantificati dai nostri incaricati o dagli autoriparatori senza la sua presenza (ad es. in caso di restituzione del Veicolo Fuori Orario, danni occulti, ecc.).

In tali casi la nostra società incaricherà un terzo che valuterà l’ammontare del danno tenendo in considerazione i prezzi scontati a noi praticati dalle case costruttrici, ovvero, dai nostri riparatori. Sarà nostra cura comunicarle l’ammontare del danno in un secondo momento, unitamente ai seguenti documenti:

– verbale di riconsegna del veicolo;

– foto dei danni;

– il preventivo di riparazione dei danni, che potrà variare in conseguenza della natura del danno e che includerà anche il fermo tecnico (se applicabile);

– l’ammontare del corrispettivo per la gestione della pratica di sinistro.Lei avrà facoltà di contestare i danni e la loro quantificazione entro 14 giorni dall’invio della predetta comunicazione (a mezzo e-mail o lettera), secondo le modalità indicate al successivo art. 24.In difetto di contestazione nel termine suindicato, Rent Me Srl si riserva di provvedere ad addebitare sulla Sua carta di credito (o sul differente metodo di pagamento da Lei utilizzato per il noleggio) l’ammontare dei danni e del corrispettivo per la gestione della pratica di sinistro.In caso di noleggi a favore di soggetti diversi dai consumatori, unitamente alla comunicazione di cui sopra Rent Me Srl provvederà ad inviare la relativa fattura di addebito. Eventuali contestazioni potranno essere utilmente spiegate da tali clienti entro il termine perentorio di 14 giorni dall’invio della comunicazione, a pena di decadenza (a mezzo e-mail o lettera), secondo le modalità indicate al successivo art. 24.

iii)           Normale usura.

Sono considerati normale usura del Veicolo:

– piccole scalfitture sulla vernice provocate da piccolo sasso;

– ammaccatura su superfici metalliche o plastiche, senza danno alla vernice, di diametro inferiore a 20 mm (motoveicoli 5 mm).

– graffio con scalfittura della vernice, di lunghezza inferiore a 20 mm, su superfici verniciate o cerchi in lega.Maggiori informazioni sui danni considerati normale usura ed esempi degli stessi sono disponibili presso la stazione di noleggio. I danni aventi le caratteristiche summenzionate, ove rilevati al momento della riconsegna del veicolo, non comporteranno alcun addebito a Suo carico. Disposizioni comuni. Si informa che a seconda della tipologia di danno sofferto dal Veicolo e del tipo di Opzione di limitazione di responsabilità o Pacchetti di Protezione che Lei potrebbe aver sottoscritto con Rent Me Srl, Le potrebbe essere addebitato l’intero costo o meno di tali danni. Lei acconsente fin d’ora all’addebito di tutti gli importi che risulteranno dovuti, direttamente ed indirettamente, in forza del noleggio, anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso, sulla carta di credito utilizzata a garanzia del pagamento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dai presenti T&C e dalla Lettera di Noleggio.Ove Lei voglia inviare un reclamo inerente i danni al Veicolo, la loro quantificazione o fatturazione, La invitiamo ad inviare una pec al seguente indirizzo rentme.srl@pec.it

14 – Cosa ci si aspetta da me circa la manutenzione del veicolo?

Rent Me Srl si obbliga, nei termini dell’art. 1575 c.c., ad effettuare regolarmente la manutenzione del veicolo, a consegnarlo a Leiin buono stato di manutenzione ed a garantirne il pacifico godimento durante il Noleggio.Nel corso del Suo noleggio Lei dovrà comunque mantenere il Veicolo nello stesso stato in cui Le è stato consegnato.

Lei dovrà prestare attenzione ad ogni spia di allerta del Veicolo ed assumere le necessarie azioni protettive. Qualsiasi modifica o intervento meccanico al Veicolo è proibito senza la preventiva autorizzazione scritta di Rent Me Srl. In difetto, ogni spesa da Lei sostenuta resterà a Suo esclusivo carico e, inoltre, Le verranno addebitati tutti gli oneri necessari a riportare il Veicolo alle proprie condizioni originarie.

Lei sarà responsabile nei confronti di Rent Me Srl per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che derivi dalla violazione dei sopra indicati obblighi di manutenzione.E’ in ogni caso esclusa la responsabilità di Rent Me Srl nei Suoi confronti, del conducente e dei membri delle rispettive famiglie, per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico dai medesimi subito nelle persone e/o nei beni, derivanti (direttamente o indirettamente) da difetto di funzionamento del veicolo se causato da vizi di fabbricazione, quand’anche determini incidenti stradali.

15 – Cosa devo fare in caso di incidente o di guasto meccanico del veicolo?

In caso di guasto meccanico o incidente che le impedisca di proseguire il suo viaggio e/o la obblighi a fermare il Veicolo per evitare un guasto, Le sarà fornito un servizio di assistenza, incluso nel prezzo del Suo noleggio. Le condizioni di assistenza sono indicate nell’Allegato 1 alle presenti T&C.
In caso di incidente o furto del veicolo, non appena ne è a conoscenza o al più tardi entro le 24 ore da quando Le sarà materialmente possibile Lei dovrà:

  1. informare l’ufficio Rent Me Srl ove il noleggio ha avuto inizio (e/o il servizio di assistenza) e la Autorità locali di polizia,
  2. inviare a Rent Me Srl il modulo di denuncia di sinistro debitamente compilato.

16 – Quando riceverò la fattura e pagherò il noleggio o potrò ottenere un rimborso?

La fattura finale sarà emessa una volta che tutti gli elementi del Suo noleggio saranno stati calcolati e comunque non oltre il giorno successivo la restituzione del Veicolo. Lei pagherà o Le sarà addebitato l’importo complessivo in una singola tranche o in più tranches a seconda della situazione. In caso di noleggio plurimensile sarà emessa una fattura periodica per gli importi maturati nel periodo di riferimento in base ai presenti T&C e alle condizioni particolari stabilite nella Lettera di Noleggio.

Se Lei prenota un Veicolo on-line tramite il sito web o Lei può decidere di pagare anticipatamente per ciò che ha prenotato, ad esempio, il costo giornaliero del noleggio del

Veicolo e degli accessori per il Periodo di Noleggio e per ogni servizio di mobilità aggiuntivo. Dopo che avrà emesso la richiesta di prenotazione prepagata ove questa vada a buon fine, Le sarà addebitato il costo convenuto, e la fattura sarà emessa relativa al pagamento effettuato. Al termine del noleggio, questa fattura verrà stornata e ne verrà riemessa una finale, inclusiva di ogni altro onere eventualmente maturato dal noleggio (ad es. per il carburante, per accessori, ecc.). La circostanza che ha pagato anticipatamente sarà specificata nella fattura finale ed il pagamento dedotto dal totale (ancora) da corrispondere.

Qualora non decidesse di pagare in anticipo, la somma da lasciare in deposito unitamente al costo per il noleggio del Veicolo e di ogni suo accessorio, qualsiasi ulteriore servizio, Conducente Aggiuntivo, Opzione di limitazione di responsabilità o Pacchetti di protezione che Lei decida di acquistare le saranno addebitate presso la stazione di noleggio Rent Me Srl al momento del ritiro del Veicolo e prima del momento in cui lascerà la stazione con il Veicolo. Il relativo costo sarà indicato nella Lettera di Noleggio e sarà concordato con Lei prima della firma del contratto.

Qualsiasi tariffa o onere aggiuntivo le sarà addebitato al momento della riconsegna del Veicolo (se possibile calcolare tali costi al momento).Qualora Lei abbia generato dei costi extra, quali multe o pedaggi non pagati, o abbia causato danni al Veicolo, Rent me Srl le addebiterà tali costi, unitamente a tutti i connessi costi amministrativi, o penali (ad es. corrispettivo per gestione amministrativa delle pratiche danni, penale per multe, etc.), nei giorni seguenti, una volta ne sia venuta a conoscenza dopo la fine del Periodo di Noleggio. Tali costi le saranno comunicati da Rent Me Srl (via e-mail o posta ordinaria) e Lei avrà facoltà di contestarli nei 14 giorni successivi all’invio di tale comunicazione. Decorso tale termine senza che siano pervenute contestazioni da parte sua, tali oneri le saranno addebitati.

Per i clienti residenti sul territorio italiano la fattura finale, contenente tutti i costi addebitati, sarà emessa tramite il Servizio di Interscambio (SDI), in conformità alla legge di Bilancio 2018 che ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica. Potrà prendere visione della fattura originale direttamente nell’area Web dell’Agenzia delle Entrate. Una copia potrà essere inviata al cliente come “copia cortesia”, senza alcun valore fiscale, qualora fornisca i dati per l’invio per posta elettronica.

Per i clienti non residenti sul territorio italiano la fattura finale, contenente tutti i costi addebitati, sarà inviata elettronicamente qualora il cliente abbia fornito tutti i dati per l’invio per posta elettronica

Si precisa che è onere del cliente verificare che tutti i dati comunicati per l’emissione della fattura siano corretti ed aggiornati. Qualora la data in cui il pagamento risulta esigibile, indicata nella fattura, è spirata e Lei non è un Consumatore (come definite dalle leggi applicabili), Le saranno addebitati interessi di mora ad un saggio pari al tasso principale di interesse applicato dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento maggiorato di 5 punti percentuali, nonché ogni altro costo per il recupero del credito. Lei espressamente accetta che nel caso di Suo rifiuto del pagamento di qualsivoglia importo alla data della sua esigibilità, o il mancato integrale pagamento di:o Tutte le fatture emesse da Rent Me Srl per il noleggio saranno immediatamente esigibili e decadrà da qualsiasi diritto previsto dalla Lettera di Noleggio;o Rent me Srl avrà il diritto di risolvere il noleggio ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e domandarle l’immediata restituzione del Veicolo.

Dopo aver pagato in anticipo il noleggio, è possibile ottenere un rimborso attraverso l’inoltro di richiesta scritta comunicata via e-mail ( amministrazione@rentme-noleggio.it ), nella misura del 90% se la comunicazione sarà pervenuta una settimana prima dalla data prefissata di noleggio, 50% se la comunicazione sarà pervenuta 72 ore prima della data prefissata di noleggio, non è previsto nessun rimborso per comunicazioni pervenute 24 ore prima della data/ora prefissata per il noleggio.

17 – Che cosa devo fare in caso di prolungamento del noleggio?

Nel caso in cui lei voglia estendere il periodo di Noleggio indicato dalla sua Lettera di Noleggio dovrebbe seguire la seguente procedura:

  • Richiedere telefonicamente l’autorizzazione all’Ufficio di Noleggio dove è iniziato il noleggio;
  • Recarsi presso la stazione Rent me Srl per la riemissione della Lettera di Noleggio recante le variate condizioni particolari del Noleggio
  • Pagare il noleggio così come ogni costo addizionale.

Non sono ammesse richieste di estensione che comportino la disponibilità del medesimo Veicolo per periodi superiori a 30 giorni. In ogni caso Rent Me Srl, secondo le disponibilità e previa restituzione del Veicolo e chiusura del noleggio, Rent Me Srl potrà proporle la stipula di un nuovo contratto di noleggio per altro Veicolo (o del medesimo, previo controllo dello stato di manutenzione dello stesso e prova su strada).

Qualora non segua la procedura sopra indicata e trattenga presso di sé il Veicolo, troverà applicazione quanto indicato al paragrafo restituzione del Veicolo.

18 – In quali casi Rent Me Srl mi può richiedere di restituire il veicolo nel corso del noleggio?

Rent Me Srl si riserva la facoltà, nel corso del noleggio, di richiedere la restituzione del Veicolo per provvedere alla sua sostituzione (ad es. in caso debba procedere alla manutenzione ordinaria del Veicolo, oppure ove il Veicolo abbia raggiunto una anzianità/ percorrenza tale da non rispettare gli standard di flotta Rent Me Srl ). In tale eventualità Rent Me Srl La contatterà per concordare le modalità di restituzione e sostituzione del veicolo.

Inoltre, anche in aggiunta alle altre ipotesi di risoluzione anticipata previste nelle presenti T&C, Rent Me Srl si riserva di risolvere anticipatamente il noleggio, e richiedere la restituzione del Veicolo, ai sensi dell’art. 1456 c.c., previa semplice comunicazione a mezzo email, raccomandata a.r., telefax o telegramma:

  1. in caso di mancato pagamento, alla data di esigibilità, di qualsivoglia importo da Lei dovuto in forza del noleggio,
  2. in caso di Suo diniego o mancato riscontro alla richiesta di restituzione del veicolo per sostituzione,
  • in caso di violazione anche solo di una delle obbligazioni di cui all’art. 6,
  1. al venire meno, a qualsiasi titolo, di un valido metodo di pagamento per il noleggio (ad es. scadenza carta di credito, ecc.),

19 – Quali sono le regole relative al carburante/energia?

La preghiamo di verificare con attenzione le regole applicabili per ciascun noleggio che Lei effettua. Per maggiori dettagli in merito alle opzioni disponibili può rivolgersi al personale di banco al momento del ritiro del Veicolo.

Tutti i veicoli sono consegnati con il pieno di carburante/energia.

  • Al momento del ritiro lei troverà il mezzo con il pieno carburante.
  • Lei potrà restituire il Veicolo con qualsivoglia livello di carburante residuo.Considerato che il costo del servizio è calcolato su base forfetaria, Rent Me Srl non Le rimborserà il carburante che non risulti da Lei utilizzato, ma le addebiterà una penale forfettaria come da listino prezzi Rent Me Srl, per aver consegnato il mezzo senza il pieno carburante.

Rent Me Srl Le fornirà un Veicolo con il pieno di carburante.

  • Lei si obbliga a restituire il veicolo con il pieno di carburante

Il serbatoio si considera pieno se l’indicatore è posizionato sul livello massimo (8/8).Se il Cliente consegna il mezzo ed il serbatoio del Veicolo non è pieno al momento della restituzione, Le sarà addebitata una penality dal costo forfettario, come specifico nel listino prezzi.

19.2 Veicoli ad alimentazione elettrica

In caso di noleggio di Veicolo ad alimentazione elettrica, lo stesso Le sarà consegnato con le batterie completamente cariche e Lei si obbliga a restituire lo stesso al termine del noleggio con una carica di energia residua non inferiore al 30% del totale.In caso di inadempimento all’obbligo che precede, Rent me Srl si riserva la facoltà di applicare le penali nell’ammontare di cui al Listino. In ogni caso, i veicoli elettrici saranno consegnati al Cliente unitamente ai cavi di ricarica. Il Cliente si obbliga a custodire e a riconsegnare i cavi di ricarica unitamente al veicolo, e prende atto che in caso di danneggiamento, smarrimento, mancata riconsegna e/o furto Rent me Srl si riserva la facoltà di applicare le penali nell’ammontare di cui al Listino.

20 – Devo pagare un deposito prima di ritirare il veicolo?

Al l momento del ritiro del Veicolo, Lei dovrà presentare una Carta di Credito a Lei intestata e concedere la sua autorizzazione all’utilizzo della Carta di Credito quale deposito. Il Deposito ha la funzione di garantire il pagamento di eventuali costi aggiuntivi derivanti dal noleggio. Il deposito cauzionale varia in base alla scelta dei Pacchetti aggiuntivi.

Se non hai prepagato il tuo noleggio, allora il prezzo del noleggio sarà riservato sulla carta di credito. In questo caso, l’importo totale riservato sulla carta di credito sarà: prezzo del noleggio, oltre ogni ulteriore prodotto opzionale eventualmente acquistato al banco di noleggio.

In ogni caso, l’ammontare esatto del Deposito è specificato sulla Lettera di Noleggio e sulla e-mail di conferma inviatale al momento della prenotazione. L’importo prenotato a titolo di deposito sarà rilasciato al termine del noleggio nel caso in cui non vi fossero ulteriori importi da corrispondere.

Considerato che il Deposito ha la funzione di garantire il pagamento di eventuali addebiti aggiuntivi (ad es. danni e/o perimento e/o furto del veicolo, carburante mancante al rientro, giorni extra di noleggio, etc.), l’ammontare del deposto è calcolato sulla base della quota di responsabilità, applicabile al suo noleggio, considerando le limitazioni di responsabilità applicabili, i Pacchetti di Protezione eventualmente acquistati in fase di prenotazione

21 – Posso pagare il noleggio con una carta di credito estera?

  • Qualora Lei sia una persona straniera in possesso di una carta di credito Visa o MasterCard (con una valuta sottostante differente dall’Euro) Lei potrà beneficiare delle agevolazioni nella conversione nella valuta di riferimento al momento del pagamento del Suo noleggio. L’incaricato Rent Me Srl che le offrirà tale servizio potrà inserire la sua risposta nel sistema la Lettera di Noleggio specificherà la selezione di tale opzione. In caso di operatività di tale servizio, Rent me Srl si occuperà della conversione della valuta utilizzando un tasso di conversione basato sull’indice Reuters, applicando una commissione del 3,25%. Qualora Lei desideri cambiare detta opzione, può farlo con apposita dichiarazione al momento della riconsegna del Veicolo al banco Rent Me Srl; in quest’ultimo caso la Sua fattura finale recherà come divisa l’Euro. Qualora, per qualsiasi ragione tecnica, Rent Me Srl non fosse in grado di fornirle il servizio o qualora Lei abbia una carta di credito VISA o MasterCard che già consentano il pagamento in Euro, la conversione nella Sua valuta di base sarà effettuata in conformità alle condizioni applicate dalla Sua Banca.
  •  

22 – I veicoli sono equipaggiati e connessi con dispositivi di geolocalizzazione?

Rent Me Srl potrebbe utilizzare dei dispositivi elettronici sui veicoli per le seguenti finalità:

  • Gestione del noleggio (consegna, ripresa, manutenzione, fatturazione, etc.);
  • Prevenire e perseguire eventuali frodi o altri reati connessi all’uso del veicolo;
  • Verificare ed assicurare il rispetto delle obbligazioni assunte dal cliente con la sottoscrizione della lettera di noleggio (ad 
esempio, se il veicolo è riconsegnato oltre il termine concordato, oppure se il veicolo è stato condotto oltre il limite territoriale previsto);
  • Rilevare, verificare e gestire eventuali sinistri e/o danni al Veicolo;
  • Tracciare gli spostamenti del veicolo e tutelare la propria flotta (ad esempio in caso di sinistri per ricostruire la dinamica). Tali informazioni potranno essere utilizzate sia durante che al termine del noleggio, nei limiti previsti. Per maggiori dettagli circa l’utilizzo di tali dati, si invita a consultare l’informativa privacy dedicata, pubblicata sul nostro sito web.In nessun caso, il cliente è autorizzato a disconnettere e/o rimuovere il dispositivo dal veicolo. In caso di disconnessione volontaria anche temporanea e/o di furto, perdita o smarrimento del dispositivo di geolocalizzazione, anche parziale, Rent me Srl avrà facoltà
  • di applicare le penali per un ammontare pari a quanto indicato nel Listino pubblicato sul nostro sito web ed allegato alla e-mail di conferma della prenotazione. Inoltre, in tali casi, non troveranno applicazione le limitazioni di responsabilità ed il Cliente risponderà dell’intero ammontare patito da Rent Me Srl in caso di danni al veicolo.
  •  

23 – Come vengono trattati i miei dati personali?

(Informativa ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

  • I dati che ci fornirai in sede di prenotazione (es. nome e cognome, indirizzo, contatti, dati della patente di guida, dati di pagamento, dati fiscali per fatturazione) e i dati relativi al tuo noleggio (es. date e stazioni di ritiro/consegna veicolo, tipo, targa e condizioni del veicolo), sono trattati da
  • Rent Me Srl iscritta al Registro delle Imprese di Palermo, P.iva n. 07184790827, con sede operativa in Palermo via Mariano Stabile civ. 15/17.
  • Per conoscere le caratteristiche del trattamento dei tuoi dati leggi la specifica l’Informativa privacy sul sito web.
  • Rent Me Srl tratterà i tuoi dati per:
  1. gestire la tua prenotazione ed adempiere al contratto di noleggio con te concluso, comprensivo dei servizi connessi (es. assistenza clienti) e di eventuali servizi extra richiesti (es. dotazioni invernali a bordo, guidatore aggiuntivo, ecc.), nonché esercitare i relativi diritti (es. gestione delle contravvenzioni o sinistri e attribuzione delle relative responsabilità);
  2. adempiere ai relativi obblighi di legge (es. in materia fiscale, assicurativa, antiterrorismo);
  3. tutelare il patrimonio aziendale (parco veicoli) e la sicurezza dei conducenti in caso di sinistro tramite l’utilizzo di un dispositivo satellitare multifunzione con funzione di geolocalizzazione del veicolo noleggiato;
  4. conoscere le tue preferenze ed abitudini di noleggio, in modo da personalizzare/migliorare la nostra offerta commerciale e di servizi;
  5. contattarti, anche con comunicazioni personalizzate (es. Newsletter, e-mail, sms, posta tradizionale, post, messaggi o comunicazioni di iniziative su social network, ecc.) ed aggiornarti su servizi, offerte, iniziative di Rent Me Srl o farti partecipare a indagini di mercato;
  • Qualora tu non intenda fornire il tuo consenso potrai ugualmente procedere al noleggio e fruire dei servizi da noi offerti. Il tuo consenso è liberamente revocabile.
Il trattamento dei dati necessari a gestire il tuo noleggio ed i servizi connessi avverrà per il tempo necessario alla gestione del rap- porto contrattuale (ed esercizio dei relativi diritti in caso di sinistri), nonché successivamente in adempimento ai relativi obblighi di legge (es. fiscali, contabili), dopodiché i dati saranno cancellati o resi anonimi. I dati dei dettagli dei tuoi noleggi saranno conservati al massimo per 12 mesi, al fine di analisi delle tue preferenze e abitudini di noleggio, o 24 mesi per contattarti con iniziative promozionali, dopodiché saranno cancellati o resi anonimi.
  • Potrai inoltre sempre opporti al trattamento dei tuoi dati effettuato, in particolare, per finalità di marketing o analisi delle tue preferenze; potrai altresì opporti per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano effettuati per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare. Potrai inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiedi abitualmente, lavori oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. Il Responsabile della protezione dei dati designato da Rent Me Srl è contattabile all’indirizzo e-mail amministrazione@rentme-noleggio.it
  •  

24 – C’è un codice di condotta applicabile al settore dell’autonoleggio?

  • Leaseurope ha pubblicato un codice di condotta per il settore dell’autonoleggio. Può ottenerne copia al seguente indirizzo: 
leaseurope.org.
  •  
  • 25 – A chi appartiene il veicolo?

A seconda delle disponibilità, Le potrebbe essere consegnato un Veicolo appartenente alla Flotta Rent Me Srl, che include i Veicoli di proprietà di Rent Me Srl, o nella sua disponibilità giuridica (ad es. perché acquisiti in Leasing finanziario o operativo, o in Noleggio a Lungo Termine presso società terze ecc.)

Allegato 1 – Termini e condizioni per l’assistenza

  1. Servizio di Assistenza Stradale

Per la durata del Periodo di Noleggio come pattuito con Rent Me Srl, Lei potrà beneficiare senza costi aggiuntivi di un servizio di assistenza in caso di guasto o fermo tecnico del Veicolo noleggiato che non consenta di proseguire in sicurezza la marcia.

Nel caso in cui il guasto o fermo tecnico del Veicolo noleggiato sia causato da:

  • utilizzo di carburante errato;
  • esaurimento del carburante;
  • rottura e/o perdita delle chiavi;
  • foratura e/o danni ai pneumatici;
  • esaurimento della batteria a Lei imputabile.

Il servizio di assistenza non sarà erogato da Rent Me Srl gratuitamente ma le potranno essere applicati dei costi aggiuntivi, come quantificati nel Listino Rent Me Srl pro tempore vigente.

Il servizio Assistenza Stradale comprende:

  • Organizzazione e pagamento dei costi per il rimorchio di un veicolo che anche a seguito di un incidente risulti guasto e non può essere riparato sul luogo;
  • (N.B: in caso di sostituzione il Suo Noleggio con Rent Me Srl continuerà a decorrere sino all’ultimo giorno di noleggio originariamente concordato);
  • Trasporto del conducente e dei trasportati (fino al massimo di persone indicate nella carta di circolazione del Veicolo) ad una stazione di noleggio dove sarà possibile la sostituzione del Veicolo;
  • – qualora non possa essere reperito un mezzo Rent Me Srl sostitutivo, il pagamento alternativamente di:
    1.  
  • trasporto in taxi dal luogo del fermo al luogo di destinazione fino ad un massimo di 50,00 euro.
  • trasporto in treno dal luogo del fermo al luogo di destinazione oppure presso la stazione Rent Me Srl di previsto rientro fino ad un massimo complessivo (indipendentemente dal numero di passeggeri trasportati) di Euro 300,00 IVA

* Per usufruire del servizio di Assistenza Lei dovrà chiamare il Numero +39 3757421133 riportato sul portachiavi del veicolo, e seguire le istruzioni che verranno fornite dalla centrale operativa, la quale potrà anche richiederle di anticipare il costo di alcune prestazioni che Le verranno poi rimborsate, previa esibizione dei relativi giustificativi. La richiesta di rimborso, unitamente ai giustificativi dovrà essere inviata all’indirizzo che le verrà fornito dalla Centrale Operativa o, alternativamente via pec all’indirizzo rentme.srl@pec.it

In caso di acquisto del pacchetto opzionale “ Assistenza Stradale “, in caso di necessità il carro attrezzi all’interno della provincia di Palermo sarà a carico della ditta Rent Me Srl, se il mezzo si dovesse trovare al di fuori della provincia di Palermo, il cliente sarà chiamato a pagare solo i km al di fuori della Provincia, alla tariffa di € 2,50 a chilometro.
Qualora non si acquisti il pacchetto opzionale “ Assistenza Stradale”, il costo del carro attrezzi è totalmente a carico del cliente, e la tariffa fissa è di € 150,00 se il mezzo è all’interno della provincia di Palermo, viceversa se il mezzo si trova fuori della provincia di Palermo la tariffa sarà di € 2,50 a Km.

I suddetti prodotti assicurativi, opzioni di limitazione di responsabilità e “Pacchetti Protection” sono concepiti per limitare o escludere la Sua responsabilità nel caso in cui, nel corso del noleggio di un nostro veicolo, dovesse verificarsi uno degli eventi indicati. In caso di inoperatività di questi prodotti/opzioni, Lei sarà ritenuto personalmente responsabile, secondo quanto previsto dalle leggi applicabili (e in particolare in Italia dall’art. 1588 del Codice Civile) e dalla sua Lettera di Noleggio, per le conseguenze economiche che dovessero derivare da: Danni da circolazione dei veicoli con ciò si intendono le lesioni fisiche o la morte di altre persone e/o il danneggiamento dei loro beni che si verifichino a causa di un sinistro o altro evento lesivo cagionato dalla conduzione del veicolo durante il suo noleggio. I danni ai beni di terzi potrebbero includere, ad esempio, quelli cagionati ad edifici ed a quanto in essi contenuto, a macchinari o ad effetti personali. In questa tipologia di responsabilità rientrano anche i danni da interruzione dell’attività lavorativa derivante da lesioni o dalla morte subite dai soggetti terzi, ovvero dal danneggiamento dei loro beni. Danneggiamento o furto del Veicolo, il Veicolo stesso potrebbe subire danni, anche come conseguenza di un sinistro, di un incendio o di un tentativo di furto e, per tale motivo, potrebbe necessitare di riparazioni, ovvero, potrebbe subire dei danni tanto gravi da non poter essere riparato ed, in tal caso, dovrebbe essere rottamato; oppure, ancora, potrebbe essere rubato e non più rinvenuto.La informiamo anche del fatto che, qualora dovesse trovarsi alla guida al momento di un sinistro e dovesse essere riconosciuto quale responsabile del medesimo, a differenza delle eventuali lesioni riportate dai passeggeri, le quali sarebbero coperte dalla nostra polizza assicurativa per i danni da circolazione dei veicoli, le lesioni da Lei riportate (così come i possibili esiti dannosi del-

le stesse) non sono coperti da tale assicurazione

Definizioni

  • Il Suo noleggio e/o la Sua prenotazione sono soggetti esclusivamente ai Termini e Condizioni di Prenotazione, ai Termini e Condizioni di Noleggio applicabili di cui il presente documento costituisce un allegato (essendone comunque parte integrante e sostanziale), ed alle condizioni particolari riportate sulla Lettera di Noleggio.
Le seguenti parole o espressioni avranno, nel presente documento, il significato qui di seguito riportato:
  • Utilizzo Improprio si intende improprio l’utilizzo del Veicolo noleggiato quando non conforme alle norme sulla circolazione stradale applicabili e/o è contrario alle disposizioni contenute nei Termini e Condizioni di Noleggio e/o, in ogni caso, non è conforme al livello di diligenza che ci si attenderebbe da un guidatore prudente e responsabile.
  • Denuncia di Sinistro si intende una dichiarazione sottoscritta, dettagliata e completa (che includa anche ogni altro documento rilevante) che riporti tutti i fatti di un sinistro o altro evento lesivo così come si sono verificati (per esempio, le dinamiche di realizzazione dell’evento, la natura del danno al Veicolo, il luogo in cui il sinistro si è verificato, le date e le circostanze, nonché gli estremi ed i recapiti di possibili testimoni), da realizzarsi utilizzando l’apposito modulo, ove disponibile sul Veicolo.
  • Danni Fisici si intende qualsivoglia lesione personale subita da una persona, che sia cagionata come conseguenza diretta di un incidente; non costituiscono danni fisici lesioni autoinflitte ovvero che siano conseguenza di un malanno o di una malattia. Valore di listino si intende il valore di un veicolo al momento del sinistro così come risultante dalla nostra contabilità o da quella dell’effettivo proprietario.
  • Termini e Condizioni di Noleggio applicabili si intendono le previsioni contrattuali che Le sarà chiesto di accettare per iscritto nella Lettera di Noleggio e che stabiliscono i diritti e le obbligazioni assunti da noi e da Lei per tutta la durata del noleggio. Dette condizioni le sono rese disponibili al momento della prenotazione e unitamente alla conferma di prenotazione (in caso di noleggi prenotati) o, comunque, al momento del noleggio. Lettera di Noleggio è il documento che riassume le caratteristiche dei servizi inclusi nel suo noleggio, incluse le caratteristiche del veicolo noleggiato, il suo stato d’uso al momento del noleggio, i tempi e i luoghi dell’inizio e della fine pattuiti per il suo noleggio. La lettera di noleggio dovrà da essere da Lei firmata, anche con modalità telematiche, prima di poter noleggiare qualsivoglia Veicolo presso di noi.
  • Fermo del Veicolo descrive l’indisponibilità del veicolo e, quindi, l’impossibilità per noi di noleggiarlo ad altro cliente, in quanto danneggiatosi durante il Suo noleggio e per tale motivo necessitante di riparazioni.
  • Passeggero si intende ogni persona diversa dal guidatore che, a titolo gratuito, viene trasportata o viaggia all’interno o a bordo del Veicolo. Un Passeggero è considerato un Soggetto Terzo ai sensi dell’assicurazione obbligatoria R.C. Auto.
Opzioni (Danni/Furto) in questo documento indicano le previsioni contrattuali in forza delle quali la Sua responsabilità risarcitoria nei nostri confronti conseguente a eventuali danni ad un Veicolo o alla perdita dello stesso.
  • Pacchetti di Protezione, in questo documento indicano i pacchetti cumulativi disponibili per acquistare in un unico pacchetto le Opzioni aggiuntive Danni/Furto Medium , Premium e Absolute.
  • Soggetto Terzo si intende qualsivoglia soggetto parte di un sinistro che non sia il guidatore del Veicolo. Al fine di evitare ogni dubbio, si specifica che anche un Passeggero è considerato un Soggetto Terzo.
Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile autoveicoli terrestri per i danni da circolazione dei veicoli si intende la c.d. Assicurazione RC Auto, ovverosia quel prodotto assicurativo che garantisce al guidatore del Veicolo la tutela avverso le pretese di risarcimento danni avanzate da Soggetti Terzi a seguito di danneggiamento dei loro beni o di lesioni personali o morte da essi riportati come conseguenza di un sinistro.
  • Veicolo si intende il veicolo che noleggerà presso di noi.
  • Lei / suo significa la persona che sottoscrive la Lettera di Noleggio e ivi indicata nel campo “Conducente/Driver”, e l’eventuale diverso soggetto “pagatore” che assume in solido con il Conducente/Driver tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio, indicato nella Lettera di Noleggio nel campo “Dett. Fatturazione/ Billing Details”, nonché, ogni Conducente autorizzato alla guida del Veicolo noleggiato.
  • Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile autoveicoli terrestri per i danni da circolazione dei veicoli (R.C. Auto)
  • Rent Me Srl servizi di Noleggio, è obbligata dalla legge a includere una polizza assicurativa R.C. Auto (o una equivalente). Abbiamo selezionato la nostra copertura assicurativa tra le migliori offerte sul mercato dalle primarie compagnie assicurative ed essa è automaticamente inclusa nei nostri servizi di noleggio. Conseguentemente, durante il noleggio sarà assicurato, alle condizioni e sino ai massimali di polizza, non inferiori a quelli imposti dalla normativa vigente, per la responsabilità per i danni causati dalla circolazione del Veicolo.Un prospetto esplicativo delle condizioni della polizza assicurativa RC Auto applicabile al Veicolo è disponibile al banco di noleggio.
  1. Rispetto a quali eventi sono assicurato?
  • Lei sarà assicurato per la responsabilità civile nei termini di legge, per qualsivoglia dei seguenti eventi che possono scaturire da un incidente a Lei imputabile:
  • lesioni fisiche o morte subite da Soggetti Terzi;
  • danni patrimoniali subiti da Soggetti Terzi, inclusi perdita di guadagno e costi che di detti danni siano conseguenza.
  1. Cosa non è ricompreso nella polizza?
  • L’assicurazione obbligatoria R.C. Auto non copre:
  • lesioni fisiche o morte in cui Lei (o il guidatore al momento del sinistro) dovesse incorrere; ovvero
  • – qualsivoglia danno ai Vostri beni ed effetti personali o perdita degli stessi; ovvero
  • qualsivoglia danno cagionato al Veicolo.
  1. In caso di sinistro da me causato a quanto ammonta la mia esposizione economica per la responsabilità civile nei confronti di Soggetti Terzi?
  • A condizione che non abbia violato alcuna disposizione normativa (incluse le norme sulla circolazione stradale) e che non stesse facendo un Utilizzo Improprio del Veicolo, Lei usufruirà di una copertura assicurativa con un massimale per lo meno pari all’importo minimo stabilito dalla legge vigente del Paese, per la responsabilità civile nei confronti di Soggetti Terzi derivante da un sinistro da Lei cagionato. Tuttavia, nel caso in cui Lei non dovesse aver osservato le predette norme di legge o di regolamento, allora, posto che la nostra Compagnia assicurativa adempierà alle proprie obbligazioni nei confronti di Soggetti Terzi, come previsto dalla polizza assicurativa per la responsabilità civile autoveicoli terrestri, la stessa Compagnia potrebbe rivalersi nei Suoi confronti per recuperare, in tutto o in parte, gli importi corrisposti ai Soggetti Terzi come conseguenza del sinistro.
  1. Come denunciare un sinistro?
  • Nel caso di eventi che coinvolgano Soggetti Terzi, è obbligato ad informarci del sinistro entro 24 ore dal momento dell’accadimento. A tale riguardo è importante che Lei faccia tutto il possibile per riempire correttamente e sottoscrivere una Denuncia di Sinistro, la quale fornisce tutte le informazioni di rilievo sul sinistro nonché sul Soggetto Terzo. È inoltre importante che Lei richieda l’intervento della più vicina Autorità di Pubblica Sicurezza. Questo ci fornirà quanto necessario per tutelarci avverso le pretese di Soggetti Terzi (qualora Lei dovesse essere responsabile del sinistro) o di ottenere il risarcimento dei danni dai Soggetti Terzi (qualora il sinistro sia a questi imputabile). Il modulo di Denuncia di Sinistro ed il Verbale dell’Autorità di Pubblica Sicurezza dovrebbe esserci trasmesso entro i termini previsti nei Termini e Condizioni di Noleggio applicabili.
  • Per evitare possibili errori o decadenze, alla fine di ciascun noleggio, il nostro personale Le richiederà una dichiarazione circa eventuali sinistri occorsi durante il noleggio, ovvero, che non sono occorsi sinistri durante il noleggio potendo allegare eventualmente tutta la documentazione necessaria a sostegno delle proprie ragioni, restando inteso che, in caso di dichiarazioni mendaci, ovvero, di mancata dichiarazione cui consegue una richiesta di risarcimento da parte di terzi, Rent Me Srl si riserva di applicare una penale contrattuale il cui importo è indicato nel Listino Rent Me Srl pro tempore vigente disponibile nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web o presso la sua stazione di noleggio.
  •  
  1. Opzioni & Pacchetti di Protezione
  • Le nostre Opzioni limitano o escludono la Sua esposizione economica per i danni causati al Veicolo o la perdita dello stesso, nel periodo in cui questo è a Lei noleggiato. Le nostre Opzioni Danni e Furto non sono delle polizze assicurative ma clausole di limitazione della responsabilità (nei limiti consentiti dall’art. 1229 c.c.) e non sono prestate da compagnie di assicurazione.
  • 1 Opzioni danni
  • Le nostre Opzioni Danni limitano o escludono la Sua esposizione economica per i danni causati al Veicolo nel periodo in cui questo è a Lei noleggiato. La nostra opzione “Danni Basic” è inclusa nella tariffa di noleggio e, pertanto, a condizione che Lei abbia rispettato le norme sulla circolazione dei veicoli, i Termini e Condizioni di Noleggio applicabili e non abbia effettuato un Utilizzo Improprio del Veicolo, Lei non sarà responsabile per i danni che eccedano l’ammontare del Danno. In caso Lei lo voglia, può ridurre i Danni o escluderlo del tutto aumentando l’opzione “Danni Basic” (già inclusa nel costo del noleggio) attraverso l’acquisto delle apposite opzioni aggiuntive denominate rispettivamente “Medium”, “Premium” e “Absolute”. L’ammontare esatto della corrispondente soglia di responsabilità che rimane a Suo carico, per ciascuna categoria di veicolo sono illustrati nel Listino Rent Me Srl e sulla Lettera di Noleggio. Le Opzioni sopra non comprendono la perdita o il furto o il danneggiamento di oggetti o effetti personali (compresi bagagli o altri beni) che siano stati depositati o tenuti o trasportati sopra o all’interno del Veicolo da parte Sua o di qualsiasi passeggero.
  1. Da cosa mi protegge questa opzione?
  • L’opzione “Basic” limita la Sua responsabilità civile entro un certo ammontare di danni, superato quest’ultimo le saranno addebitate le franchigie specificate nell’allegato 2, in caso di acquisto dell’opzione ”Medium”, in caso di furto/danni/incendio, le franchigie si abbassano escludendo parte della Sua responsabilità, nel caso di acquisto dell’opzione “Premium”, le sue responsabilità sono ridotte ai minimi e le franchigie sono specificate nell’allegato 2 con riferimento a, mentre acquistando l’opzione “Absolute” si avranno, oltre la riduzione delle franchigie per danno e furto pari a zero, anche l’assicurazione per l’infortunio del conducente ed assistenza stradale ed i km illimitati.
  1. Cosa è escluso dalla opzione?

Il nostro corrispettivo per la gestione amministrativa della pratica per danni (il cui importo è indicato nel Listino Rent Me Srl pro tempore vigente disponibile nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web o presso la stazione di noleggio). La perdita o il danno causato ad oggetti di Sua proprietà o appartenenti a Soggetti Terzi che siano stati trasportati o tenuti sopra o all’interno del Veicolo durante il periodo di noleggio.

I danni causati agli interni del veicolo.
In aggiunta, indifferentemente dai Pacchetti di Protezione acquistati, Lei sarà economicamente responsabile per l’intero ammontare del danno secondo i termini previsti dalla legge (ed il particolare, in Italia, dall’art. 1588 del codice civile), qualora il danno sia causato:

  • da azioni dolose del Guidatore;
  • da un’esplosione o un incendio all’interno o verso il Veicolo, causata dal trasporto di beni pericolosi (per beni pericolosi si 
intende qualsiasi prodotto o sostanza che, in ragione della sua natura e/o principali caratteristiche, è ragionevolmente considerato pericoloso e che, se non trasportato con l’adeguata attenzione e premura, può causare un danno al Veicolo, e a Terzi che si trovino a distanza ragionevole dal Veicolo);
  • dal furto totale o parziale del Veicolo o da atti di vandalismo mentre il Veicolo sia stato lasciato incustodito.
  • da Sua negligenza (intesa quale comportamento che si situi al di sotto degli standard propri di una persona di media accortezza in circostanze simili) o quella dei Suoi passeggeri (per esempio, nel caso di mancata valutazione dell’altezza del Veicolo);
  • da Sua negligenza nel caso in cui le chiavi vadano smarrite o siano rubate o comunque in caso di mancata restituzione delle stesse;
  • In caso di violazione delle norme sulla circolazione dei veicoli, ovvero dei Termini e Condizioni di Noleggio applicabili, ovvero in caso di Uso Improprio del Veicolo.
  1. Qual è l’ammontare della mia esposizione economica?

Nel caso in cui durante il Suo noleggio il Veicolo sia danneggiato lei corrisponde secondo le franchigie dei Pacchetti di Protezione acquistati alla voce Danni dell’allegato 2, come indicato nella Lettera di Noleggio.

2.2 Opzioni furto (Furto e Incendio)

Le nostre Opzioni Furto limitano o escludono la Sua esposizione economica per la perdita del Veicolo qualora questo sia stato rubato o danneggiato a seguito di un tentato furto o di un incendio. La nostra Opzione “Basic” è inclusa nella tariffa di noleggio e, pertanto, responsabile secondo le franchigie menzionate nell’allegato 2 alla voce Furto.

Qualora Lei lo desideri, può ridurre le franchigie acquistando i Pacchetti di Protezione o escluderle del tutto, attraverso l’acquisto delle Opzioni aggiuntive denominate rispettivamente “Medium”, “Premium” e “Absolute”. L’ammontare esatto della corrispondente soglia di responsabilità che rimane a suo carico, per ciascuna categoria di Veicolo sono illustrati nell’allegato 2 pro tempore vigente, disponibile nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web o presso le nostre stazioni di noleggio.

I pacchetti di protezione inerente il furto, non comprendono la perdita o il furto o il danneggiamento di oggetti o effetti personali (compresi bagagli o altri beni) che siano stati depositati o tenuti o trasportati sopra o all’interno del Veicolo da parte Sua o di qualsiasi passeggero.

  1. Da cosa sono protetto?

I nostri Pacchetti di protezione limitano la Sua responsabilità Furto applicabile per le seguenti spese derivanti da:

  • oneri (inclusi i costi di recupero) per la riparazione del Veicolo (nel caso in cui questo sia recuperato) o del valore di listino nel caso in cui il veicolo sia perso in conseguenza di furto o incendio;
  • la nostra perdita derivante dal Fermo del Veicolo mentre questo viene riparato e/o rottamato;

nel caso in cui:

  • il Veicolo e/o qualsiasi suo accessorio (inteso come qualsiasi componente addizionale che sia installato all’interno o sopra il Veicolo e che sia tale da modificarne i dettagli) sia rubato a seguito di un’effrazione o danneggiato a seguito di incendio parziale;
  • ci sia un tentativo di furto del Veicolo e di qualsiasi accessorio;
  • il Veicolo subisca qualsiasi tipo di vandalismo mentre è in sosta o mentre lo sta usando o sta guidando.
  1. Cosa è escluso dai Pacchetti di Protezione?

I nostri corrispettivi per la gestione della pratica furto autovettura (il cui importo è indicato nel Listino Rent Me Srl pro tempore vigente disponibile nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web o presso la sua stazione di noleggio).

I pacchetti di Protezione non operano nel caso in cui:

  • il Veicolo sia rubato, incendiato o danneggiato a causa della Sua colpa o negligenza o più specificatamente (ma senza limitazioni), a seguito dell’abbandono delle chiavi all’interno del Veicolo, o nel caso in cui Lei non riesca ad utilizzare correttamente il sistema antifurto, o non ci riconsegni le chiavi, o nel caso in cui abbia lasciato il Veicolo aperto mentre non lo stava usando, o in caso di accensione di fiamma/uso di oggetti incandescenti, all’interno dell’abitacolo;
  • il Veicolo sia rubato o incendiato o oggetto di appropriazione da parte di persone che Lei ha immesso nel possesso del Veicolo;
  • I Suoi beni personali e/o relativi al lavoro o di cui è in possesso e qualsiasi altro bene trasportato all’interno o sopra il Veicolo siano rubati o danneggiati.
  1. Cosa devo fare per beneficiare delle Opzioni Furto?

E’ necessario acquistare le opzioni se vuole beneficiare di una riduzione di responsabilità in caso di opzione “Medium”;

  • rispettare i Termini e Condizioni di Noleggio in quanto applicabili al furto o al furto parziale del Veicolo;
  • dare comunicazione alla polizia di qualsiasi incidente o evento immediatamente o comunque il prima possibile e fornirci, entro 24 ore dalla scoperta del furto o del tentato furto, Sua dichiarazione sottoscritta attestante che il Veicolo sia stato rubato, la denuncia originale di furto sporta presso l’Autorità Giudiziaria e le chiavi del veicolo incluse quelle dell’antifurto qualora il veicolo ne fosse provvisto;
  • Avvertire del furto la stazione di noleggio.
  • Questi sono i requisiti minimi.
  1. Qual è l’ammontare della mia esposizione economica?
  • Se, durante il noleggio, il Veicolo dovesse essere rubato o danneggiato in un tentativo di furto o a causa di atti vandalici e Lei non ha rispettato le condizioni previste per l’operatività dei nostri Pacchetti di Protezione, Lei sarà responsabile per l’intero ammontare dei danni (se il veicolo dovesse essere recuperato) o per l’intero Valore di Listino del Veicolo qualora non dovesse essere ritrovato ed entro i limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile (in Italia, dall’art. 1588 del codice civile).
  • Qualora invece Lei abbia rispettato le condizioni per l’operatività dei nostri pacchetti di Protezione, l’importo che sarà chiamato a rimborsarci sarà l’ammontare della franchigia, per come applicabile in relazione all’opzione da Lei acquistata così come risultante dalla Lettera di Noleggio.
  • Per maggiori informazioni su come individuare sulla Lettera di Noleggio i pacchetti di protezione applicabile al Suo noleggio, può fare riferimento all’art. 5 dei Termini e Condizioni di Noleggio.
  • I Veicoli appartenenti alla Flotta Rent Me Srl sono coperti da idonee polizze assicurative (PAI / SPAI) un estratto delle quali, contenente anche gli estremi, può essere scaricata nella sezione “Termini e Condizioni” del sito web. Conseguentemente, in caso di sinistro, Lei non dovrà indirizzare a Rent Me Srl, che non è legittimata a ricevere e/o inoltrare alla o dalla assicurazione:
  • (i) comunicazioni afferenti la conclusione e/o gestione delle polizze (ad esempio richieste e/o istanze, denunce di sinistro, documentazione etc.),
  • (ii) pagamenti e/o richieste di pagamenti in ragione della conclusione e/o gestione della polizza (ad esempio, pagamento dei premi, indennizzi in caso di Sinistro etc.).
  • Le comunicazioni, richieste, pagamenti e/o incassi a qualsiasi titolo o ragione concernenti la conclusione e/o la gestione delle coperture assicurative che Lei acquisterà sono disciplinate autonomamente dalla polizza acquistata dall’Affiliato/Franchisee cui Lei farà integrale riferimento.
  • Mentre la polizza R.C. Auto è normalmente inclusa nei nostri servizi di noleggio.
  • Tale copertura assicurativa non indennizza gli infortuni sofferti dal conducente del Veicolo al momento del sinistro che si verifichi per colpa del conducente (un conducente “con colpa”). Pertanto, qualora Lei abbia causato un sinistro mentre era alla guida del Veicolo, non sarà coperto per le conseguenze patrimoniali derivanti da:
  • infortuni o morte;
  • qualsiasi danno o perdita di beni in Sua proprietà o possesso.
  1. Come denunciarci il sinistro? 
È importante che Lei compili correttamente e sottoscriva un modulo di annuncio sinistro (di seguito “Denuncia di Sinistro”) utilizzando il modulo che Le sarà reso disponibile a richiesta, trasmettendo ogni documentazione utile anche alla valutazione dei danni che siano conseguenza del sinistro. Questo consentirà di acquisire tutti i dettagli relativi all’incidente e consentirà di assicurare che la Sua richiesta venga gestita il più efficacemente possibile. Il modulo per la Denuncia di Sinistro dovrà essere trasmesso alla compagnia di assicurazione entro e non oltre tre giorni dal sinistro, agli indirizzi e con le modalità indicate sul modulo stesso.